La tutela patrimoniale serve a proteggere i nostri sacrifici e guadagni da questi imprevisti mentre il passaggio generazionale è fondamentale per garantire una fluida successione dell’esercizio diretto o indiretto della propria impresa, così da evitare spiacevoli liti ereditarie.
Quando si pensa al futuro è normale chiedersi cosa ne sarà di tutto ciò che si è costruito, guadagnato, e accumulato nella propria vita. Per questo motivo esistono degli strumenti giuridici e finanziari per assicurarsi una corretta gestione del proprio patrimonio, in linea con i propri progetti. Si tratta della tutela patrimoniale e del passaggio generazionale.
Cos’è la tutela patrimoniale?
Il nostro patrimonio è quotidianamente esposto a dei rischi, che ne siamo a conoscenza o meno. Spesso infatti è la percezione falsata che abbiamo di questi rischi che ci espone maggiormente: incidenti, fallimenti, malattia, crisi coniugali, liti ereditarie, sono tutti problemi o difficoltà che non si possono prevedere o controllare, e solitamente non si pensa a quanto possano incidere sul valore del proprio patrimonio.
La tutela patrimoniale serve a proteggere i nostri sacrifici e guadagni da questi imprevisti.
Questa attività coinvolge vari professionisti: dal consulente finanziario al notaio e il commercialista, al lavoro al fine di valutare l’intero patrimonio e di accordarsi sugli aspetti giuridici e fiscali dello stesso.
Come strumenti di tutela giuridici possono essere utilizzati fondi patrimoniali, trust, fiduciarie, polizze vita, assicurative e previdenziali. Strumenti di protezione sono invece le polizze long term care, le polizze di protezione dall’invalidità e quelle sanitarie.
Infine, per la tutela previdenziale si parla di pensione di inabilità, di invalidità, maturata, vecchiaia e anzianità.
Come funziona il passaggio generazionale?
Il passaggio generazionale è fondamentale per garantire una fluida successione dell’esercizio diretto o indiretto della propria impresa, così da evitare spiacevoli liti ereditarie.
Si valuta con l’imprenditore tutti gli aspetti giuridici, fiscali e finanziari legati al passaggio generazionale della propria azienda e si trova insieme la soluzione più adatta ai propri progetti.
Alcune delle possibilità proposte solitamente sono la cessione in vita tramite atto pubblico dei diritti di proprietà, la successione testamentaria o il patto di famiglia.