Quali sono le differenze tra consulenza finanziaria e consulenza patrimoniale e perché affidarsi ad un esperto del settore quando si tratta di investimenti.
Chiunque voglia investire i propri risparmi, o valorizzare il proprio patrimonio con maggior sicurezza e metodo, si rivolge solitamente a un Consulente. Ogni richiesta necessita di una supervisione appropriata, nei fatti si parla di consulenza finanziaria quando una persona fisica o figura giuridica o una Azienda ricorre ad un Professionista per gestire i propri risparmi o i propri investimenti, mentre si parla di Consulenza Patrimoniale quando nel caso intenda pianificare e valorizzare il proprio patrimonio nella sua globalità, con particolare attenzione non solo ai risparmi ed investimenti ma con particolare riguardo anche alla famiglia, ai suoi singoli componenti, al patrimonio immobiliare e gestionale, nel suo valore e con attenzione alle dinamiche normative e fiscali che lo regolano.
La Consulenza Finanziaria
La consulenza finanziaria si definisce come la programmazione, pianificazione e il monitoraggio di investimenti di risorse finanziarie appartenenti a una o più persone fisiche così come a una società. Il consulente finanziario, quindi, si occupa della gestione del portafoglio di questi soggetti, con lo scopo di raggiungere nei migliori modi e tempi il migliore risultato economico e finanziario, in base alle caratteristiche, esigenze ed obiettivi nonché le aspettative degli investitori.
Può essere considerato Consulente Finanziario solo colui il quale supera un esame di Stato ed è iscritto ad un Albo Professionale, può essere dipendente o lavorare in qualità di professionista con una Mandante ed altre società di gestione del risparmio.
Il consulente deve essere una persona capace, disponibile e competente che aiuta a comprendere, in modo chiaro e semplice, i parametri finanziari che ti permettono di confrontare le varie proposte ricevute e scegliere per quella più giusta per te, questo attraverso l’ascolto dei Clienti e osservatore delle abitudini e modalità comportamentali di questi.
La consulenza patrimoniale
La consulenza patrimoniale segue lo stesso percorso ma l’obiettivo ha una prospettiva più ampia.
A differenza della consulenza finanziaria, non affronta solamente tematiche relative agli investimenti, bensì si interessa dell’intero patrimonio di una persona fisica o giuridica, tenendo in considerazione l’aspetto finanziario, assicurativo, previdenziale, immobiliare, fiscale, legale e del passaggio generazionale.
Il consulente elabora così una strategia globale per tutelare i progetti e il patrimonio del cliente partendo dalle esigenze e obiettivi di quest’ultimo. Per questo il Consulente Patrimoniale non deve essere solo Consulente Finanziario ma avere conseguito specializzazioni definite tramite certificazioni adeguate.